Masterclass di Zampogna e Ciaramella


MASTERCLASS DI ZAMPOGNA E CIARAMELLA

 26 Novembre

Centro A. De Santis, Maranola

Il Festival di musica e cultura tradizionale La Zampogna compie 25 anni e sposta il  suo consueto appuntamento invernale di gennaio al 24 e 25 Novembre 2018.

 In attesa della XXV edizione il 26 Novembre presso il centro A. De Ssntis di Maranola è in programma dalle 10:00 alle 17:00 una Masterclass di zampogna e ciaramella e alle 17:30 il concerto Il bordone sonoro.

La Masterclass a cura di Marco Iamele e Marco Tomassi prevede lo studio intensivo e approfondito degli strumenti sia dal punto di vista tecnico che del repertorio. Il corso si intende rivolto ai tipi di ciaramella, zampogna a chiave e zoppa tradizionali, oltre che alle tipologie di zampogne Melodiche e Gran Concerto e bifare.

Particolare attenzione sarà, inoltre, rivolta allo sviluppo di abilità nella musica d’insieme per zampogne e ciaramelle e alle modalità di arrangiamento e di esecuzione di brani per organici vari. La masterclass è divisa in: corso di strumento base ed avanzato, corso di intonazione e manutenzione. L’attribuzione degli allievi a ciascun livello sarà deciso dagli insegnanti sulla base delle competenze e abilità individuate all’inizio del laboratorio mediante un’audizione preliminare.

Peculiarità del corso, rivolto a tutti gli allievi dei tre livelli, sarà una parte dedicata all’Intonazione degli strumenti, la manutenzione, la cura delle ance e le tecniche di intonazione e gestione degli strumenti in gruppi più o meno numerosi. Le lezioni prevedono una didattica frontale d’insieme (per gruppi) e individuale, sulla base delle specifiche necessità di studio e insegnamento valutate di volta in volta.

Il costo della didattica è di 30 Euro, da versare in loco.

Info e iscrizioni: info@lazampogna.it